Sportello Telematico dell’Automobilista

Il DPR 358/2000 ha dato vita allo Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) con l’obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto.

Lo S.T.A. è uno sportello telematico al servizio del cittadino, in quanto permette a cittadini e imprese di risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doversi per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione.

Lo S.T.A. si può trovare presso molte Agenzie di Pratiche Auto, e consente di ottenere in tempo reale le targhe, le carte di circolazione, i tagliandi di aggiornamento, i certificati di proprietà o di radiazione di un veicolo.
Per le prime immatricolazioni/iscrizioni di veicoli nuovi, invece, l’obbligo di utilizzo delle procedure di STA è in vigore dal 1° giugno 2004.

Lo Sportello Telematico dell’Automobilista ( S.T.A.), è attivo presso la nostra sede, al fine di richiedere le seguenti pratiche :

  • Passaggi di Proprietà;
  • Duplicato Certificato di Proprietà;
  • Re-immatricolazioni;
  • Visure Pra.

Nella nostra Autoscuola è sempre attivo in tempo reale il collegamento telematico sia con il CED della Motorizzazione (D.T.T.) che con il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Questo significa che potete risolvere velocemente le pratiche, ottenendo subito i documenti necessari.