Patente B1

Abilita alla guida diEtà minimaValidità
• Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW
• Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie
• Questa è la patente specifica per guidare i quad di una certa potenza
• 16 anni
• 10 anni fino ai 50 anni
• 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e i 70 anni
• 3 anni per chi ha superato i 70 anni
• 2 anni dopo gli 80 anni
Si ricorda inoltre che, con le nuove disposizioni Ministeriali, anche per la Patente B1, la scadenza del documento corrisponderà al giorno del proprio compleanno
Patente B1

La Patente B1 è una patente di categoria B, possiamo dire “la sorella minore” della patente B per le comuni autovetture. Anche la patente B1 è soggetta alla decurtazione punti in caso di infrazioni.

Veicoli che si possono guidare con la Patente B1:

  • quadricicli non leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.

La patente di guida di categoria B1 prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame.

I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente A2, A, B1 e B, da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).

Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10 (art. 126 bis codice della strada – tabella allegata).

Modalità d’esame

Per conseguire la Patente B1 è necessario superare:

  • Esame teorico: composto da 40 domande di un quiz multimediale, a risposta secca, vero o falso. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 30 minuti e per ottenere la promozione non sono consentiti più di 4 errori;
  • Esame pratico: una prova pratica svolta sulla preparazione alla guida, sulla manovra e sul comportamento di guida nel traffico.

Si ricorda che il foglio rosa ha la validità di 6 mesi e in questo tempo sono consentite solo 2 prove d’esame.